Doppelmayr Srl

ALPIN ARENA | SENALES

La funivia del ghiacciaio di Senales. Una sfida tecnica in condizioni avverse.

Doppelmayr Seilbahnen Srl ci ha commissionato l'installazione elettrica della funivia del ghiacciaio di Senales. Un progetto a 3212 metri di altitudine.

Alpin Arena Senales - Il capolavoro tecnico della "funivia del ghiacciaio"

Nel corso del 2023, la funivia del ghiacciaio di Senales (Maso Corto - Grawand) dell'Alpin Arena Senales è stata sottoposta a un importante rinnovamento tecnico. Nel corso di questo rinnovamento è stata sostituita l'intera tecnologia della funivia, così come le cabine e i piloni di sostegno. Con una lunghezza totale di circa 2.150 metri, la funivia copre un dislivello di circa 1.180 metri in meno di 6 minuti e supera pendenze massime di circa il 100%. È senza dubbio una delle funivie più prestigiose e affascinanti delle Alpi.

Su incarico di Doppelmayr Srl, Zoeschg Srl si è occupata del cablaggio completo della tecnologia della funivia del ghiacciaio ad altezze talvolta vertiginose e a temperature avverse. L'intero cablaggio delle stazioni a monte e a valle, nonché delle due cabine e dei piloni di sostegno, ha rappresentato una grande sfida per l'uomo e la tecnologia. Grazie alla nostra pluriennale esperienza e competenza tecnica, siamo riusciti a rispettare tutte le scadenze nei tempi previsti. La nuova funivia è entrata in funzione con successo nel dicembre 2023.

Costruzione della nuova funivia del ghiacciaio per l'Alpin Arena Senales:

Cablaggio della stazione a monte e a valle
Cablaggio delle cabine
Cablaggio dei piloni di sostegno
Installazione elettrica dell'intera funivia
Messa in funzione dell'impianto elettrico della funivia

(Stato 12.2023)